giovedì 18 luglio 2013

Insalata fredda di farro # 1

Qualche giorno fa ho incontrato una mia amica per un pomeriggio di chiacchiere e tè e il discorso è caduto sulle vacanze. Ci conosciamo da moltissimi anni, ma non abbiamo mai fatto una sola vacanza insieme perché .. io vado sempre in montagna o comunque in posti freddi, lei va sempre al mare. Mi aveva portato delle foto fatte l’anno scorso e devo dire che la voglia di mare, spiaggia e lunghe nuotate mi è venuta davvero, anche se oggi a Torino sembra pieno autunno, piove, il cielo è grigio e fa anche un certo freddo e solo al pensiero di costume, pareo e sandali leggeri mi vengono i brividi.
Ci siamo scambiate un po’ di racconti ‘vacanzieri’ e poiché siamo entrambe appassionate di cibo e di cucina, il discorso si è subito spostato dalle vacanze in generale a ‘cosa si mangia in vacanza’. Le nostre vacanze non potrebbero essere più diverse, credo che lei abbia messo piede su tutte le spiagge del pianeta o quasi, io ho percorso centinaia di sentieri di montagna, ma su un punto la pensiamo proprio allo stesso modo: anche in vacanza è molto piacevole dedicare una particolare attenzione a cosa e dove si mangia. Lei e il marito sono ‘specializzati’ nella ricerca di posti insoliti e carini e anche a pranzo .. non si fanno mancare niente! Aveva le foto di piccoli agriturismi scovati tra le spiagge della Sardegna, tavole apparecchiate all’interno di terrazze ombreggiate, grigliate di pesce fatte in barca o sulla spiaggia. Quando siamo in montagna il nostro pranzo, invece, è quasi sempre un pic nic. Non siamo dei veri ‘trekker’ di quelli che partono all’alba e all’ora di pranzo sono sempre in vista di un rifugio nel quale mangiare. Spesso partiamo con comodo, dopo un’abbondante colazione e ci fermiamo a metà sentiero per il pic nic. Non amo particolarmente mangiare panini per pranzo e quindi mi servono .. dei ‘menu pic nic’ alternativi. Preferisco pensare, mentre sto faticosamente percorrendo un sentiero in salita che appena mi fermo avrò a disposizione qualcosa di buono e di particolare da mangiare, non il solito panino. Trovo ottime le torte salate, muffin salati e focaccine da accompagnare ai formaggi, mini quiches e insalate di pasta fredda o di cereali come quella che propongo oggi. Si trasportano molto facilmente in contenitori individuali che ciascuno può portare nel proprio zaino e arrivati a destinazione la soddisfazione è, almeno per me, maggiore di quella di avere a disposizione un panino.

Credo che ognuno di noi abbia decine di ricette per fare pasta e riso freddi in estate, basta variare anche di poco la scelta degli ingredienti, aggiungere qualche erba aromatica per ottenere sapori sempre diversi. Questa è una delle tante versioni che faccio, non ha un ‘titolo’ preciso e per questo l’ho chiamata semplicemente ‘numero 1’.. perché è la prima che pubblico su Cioccomela.

 


INSALATA FREDDA DI FARRO # 1




Ingredienti per 4 persone:


320 gr di farro tenuto a bagno in acqua fredda tre ore
2 pomodori cuore di bue
20 olive nere di Grecia
2 wurstel tirolesi (quelli affumicati)
1 piccolo peperone rosso
150 gr di formaggio primosale
1 cucchiaio di aceto di mele
Olio extravergine di oliva
Sale
Basilico fresco


Cuoci il farro in acqua bollente salata per 12 minuti (ma i tempi di cottura possono variare dal tipo di farro, confronta con quanto indicato sulla confezione). Io lo tengo 3 ore in acqua fredda prima di farlo cuocere, anche quando sulla confezione c’è scritto che non è previsto l’ammollo.
Quando è pronto scolalo, mettilo in un largo vassoio nel quale possa raffreddarsi e condiscilo con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva (secondo il tuo gusto).
Mentre il farro si raffredda prepara il condimento.
Lava il peperone, elimina il torsolo, i semi e i filamenti bianchi e taglialo in 4 parti.
Metti a bollire dell’acqua in una casseruola e quando raggiunge il bollore aggiungi un cucchiaino di sale, l’aceto di mele e le falde di peperone. Falle scottare per 5 minuti.
Scola il peperone e lascialo raffreddare.
Lava e asciuga i pomodori, tagliali a cubetti e condiscili con un pizzico di sale.
Taglia i wurstel a rondelle.
Elimina il nocciolo dalle olive e tagliale in 2 o 4 parti se sono molto grandi.
Appena il peperone si è raffreddato, taglia le falde in cubetti.
Metti in una insalatiera capiente pomodori, peperoni, olive e wurstel, aggiungi le foglie di basilico lavate e asciugate e spezzettate con le mani.
Unisci il farro ormai raffreddato al condimento.
Aggiungi il primo sale tagliato a dadini, aggiusta di sale e termina (se ti piace) con ancora un filo di olio extra vergine di oliva.

 Con questa ricetta partecipo al contest Cereali&CO in insalata di KUCINADIKIARA




EASY: pic nic: suddividilo in 4 contenitori individuali; se non devi fare troppa strada e hai a disposizione un cestino da pic nic, sono molto carini i barattoli di vetro da chiudere ermeticamente e legare con un filo di rafia. Aggiungi un contenitore con della frutta (ciliegie o albicocche già tagliate in pezzi e condite con limone e poco zucchero a velo) e una tavoletta di cioccolata alla menta.




CHIC: primo piatto per una cena estiva (è quasi un piatto unico), seguito da pesce alla griglia e un’insalata leggera.

16 commenti:

  1. Anto, carissima <3 Anche a me piacciono piattini freddi da pic nic, soprattutto se cammino o se faccio passeggiate (diciamo quando ogni lustro mi capita, sigh..). Ad ogni modo non potendo mangiare panini (spesso mi fanno male) opto per soluzioni differenti e questa mi pare di-vi-na! Davvero gustosa, oltre che leggera! :) Complimenti amica mia.. e del tempo non parliamo, guarda. Sono così scombussolata quest'anno a non vedere mai il bel tempo stabile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, anche io non amo i panini e per questo cerco soluzioni alternative. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  2. Il mio pranzo preferito in questo periodo, perfetta anche per il mare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana anche io in estate adoro le insalata fredde di riso, pasta e cereali in genere. Strano perchè in inverno raramente mangio la pasta, invece in estate, fresca e condita in modi vari mi piace moltissimo. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  3. Adoro il farro! E questa tua insalata fredda mi ha fatto venire di nuovo fame...anche dopo cena! :D ♥ Deliziosa!
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io sono toscana e anche a me il farro piace molto. Da noi si utilizza tanto, sia in insalate fredde che nelle minestre. Grazie del commento. A presto!

      Elimina
  4. anch'io adoro il farro,che di solito mangio a minestra,ma freddo mai e dev'essere squisitissimo....belle le foto...buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Se ti piace il farro, devi provarlo freddo, secondo me ha un gusto speciale. A presto e grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Deliciosa y colorida me encanta,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  6. Io appartengo alla categoria di quelli che cercano locali carini ed agriturismi particolari per cenare e vado spesso in Sardegna, ma non avevo mai pensato di sostituire il pranzo a base di frutta in spiaggia con uno spuntino a base di farro che mi sembra anche veloce da preparare. Ottima idea, lo proverò sicuramente in una delle prossime uscite al mare con mia moglie.
    Molto belle le foto che mi sembra siano sempre più "professionali".

    Roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roger, questo è un piatto che si prepara velocemente, mi sembra che sia perfetto da portare in spiaggia. Allora buon mare a te e a tua moglie. Grazie a presto!

      Elimina
    2. Io adoro queste "insalate"fredde,perche'in estate preferisco sicuramente i piatti cosi' a quelli cucinati.E poi questa e' una bellissima idea per sostituire il solito panino o tramezzino al mare o in piscina. Brava!!! Con le tue idee in cucina ci risolvi anche piccoli problemi quotidiani!!!! Un bacio e auguri per il tuo contest.

      Elimina
    3. Grazie Carrie, anche a me non piace pranzare a panini. Provala e fammi sapere. BACI!

      Elimina
  7. Ciao! La tua ricetta è splendida e perfetta per il mio contest! Inserisco subito! Bacione!

    RispondiElimina